Una bellissima ascensione di alpinismo classico.
La Presanella (3 558 m s.l.m.) è una bellissima salita che si svolge per buona parte su ghiacciaio con un tratto abbastanza ripido che ci consente di raggiungere il passo Freshfield da dove finalmente vediamo la nostra meta… dalla vetta uno splendido panorama a 360°, dalle dolomiti al gruppo Ortles-Cevedale.
Primo giorno: ritrovo a Stavel, controllo materiali e attraverso una forestale raggiungiamo il parcheggio dei Pozzi. Via al cammino in direzione del rifugio Denza dove trascorreremo la notte. Per riempire la giornata possibilità di provare l’arrampicata nella vicina parete di granito bellissimo.
Secondo giorno: ore 4.00 sveglia per colazione e pronti via ci si incammina per il sentiero alla volta del passo Cercen dove indosseremo imbracatura e ramponi per affrontare il ghiacciaio che con un tratto un po’ più ripido e attraversando una zona crepacciata ci consente di guadagnare il Passo Freshfield 3375 m.
Dal Passo si scende sul versante opposto raggiungendo un altro ghiacciaio (Vedretta di Nardis), si aggira la Cima di Vermiglio e poi si risale verso sinistra, in vista del colletto noto come Sella della Muraccia, posto sulla cresta NO.
Seguendo la cresta, per neve e rocce a gradoni, aggirando il salto finale sul versante S si raggiunge senza particolari difficoltà la croce metallica della vetta della Presanella 3558 m. (ore 4,00/5,00 indicative).
In discesa si ripercorre a ritroso l’ itinerario di salita.
Livello: per tutti – buona forma fisica
Durata: 2 giorni
Periodo: luglio/agosto
Numero partecipanti: max 6 persone
Località: Stavel (Vermiglio)
Servizi Inclusi: Guida Alpina, Materiali Tecnici, Assicurazione R.C.
Servizi Extra: Eventuale pernottamento in B&B o in altra sistemazione.
Vuoi provare questo itinerario?
Compila il form sottostante o vai alla pagina dei contatti per contattare direttamente le Guide Alpine che ti accompagneranno con passione e professionalità in questo splendido itinerario.
Ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.