Corso di alpinismo

Impara con noi la progressione in sicurezza su roccia e ghiaccio.

Nozioni base per la progressione in sicurezza su roccia e ghiaccio.

Aspetti tecnici legati alle manovre di corda: i nodi, l’assicurazione al primo ed al secondo di cordata, le soste.

Prime esperienze con il posizionamento delle protezioni veloci, nuts e friends, viti da ghiaccio e chiodi, su come costruire una sosta e la discesa in corda doppia.

Argomenti:

Tecniche Base di arrampicata: “progressione fondamentale”- Nodi – Soste – Manovre – Utilizzo della corda – Catena di sicurezza – Metodi di assicurazione al primo ed al secondo di cordata – Il fattore di caduta
Discesa in Corda Doppia: preparazione e recupero – Progressione in cordata – autosoccorso.

Il programma

1° Giorno.
Ritrovo dei partecipanti al Rifugio F. Denza per le ore 9.00.
Presentazione del Corso.
Verifica e Controllo Materiale Personale.

Presso la “Palestra di Roccia” verranno illustrati e provati i nodi fondamentali, la corretta tecnica del “come ci si lega”, le tecniche di assicurazione al “primo di cordata” ed il recupero del “secondo di cordata”; si prova ad arrampicare con l’uso della “Progressione Fondamentale”.

2° Giorno.
Attività Giornaliera.

Presso la “Palestra di Roccia” sarà svolto un ripasso pratico con prove di esecuzione dei nodi fondamentali, delle tecniche di assicurazione al primo di cordata ed al secondo, verrà illustrata e provata la tecnica di “Discesa in Corda Doppia”, si “conosceranno” e si proverà ad utilizzare: NUTS, FRIENDS e CHIODI da ROCCIA; esercizi di arrampicata: “Progressione Fondamentale”.

3° Giorno.
Attività Giornaliera.

Attività sul Ghiacciaio, verrà illustrata e provata la corretta tecnica del “come ci si lega”, la progressione in sicurezza, il posizionamento viti da ghiaccio, la realizzazione delle soste; nell’argomento: “Tecniche di Progressione su Ghiaccio”, sarà spiegato il corretto uso dei ramponi, (tutte le punte, punte frontali, ecc.), l’uso di una e/o di due piccozze, (“Piolet-Traction”), oltre all’attività di “Autosoccorso” con una dimostrazione delle tecniche per il recupero da crepaccio.

4° Giorno.
Attività Giornaliera con ascensione alpinistica.

Salita alla Cima Presanella. Formazione e conduzione della cordata su ghiacciaio, prova della progressione a “tiri”, discesa a “Corda Doppia” con recupero dei chiodi.

Rientrati al Rifugio F. Denza, si faranno alcune considerazioni e si terrà la discussione finale. Termine attività e saluti.

Livello: principianti / medio


Durata: 4/5 giorni


Periodo: luglio/agosto/settembre


Numero partecipanti: max 6 persone


Località: Rifugio Stavel Denza, Vermiglio


Servizi Inclusi: Guida Alpina, materiali tecnici, assicurazione R.C.


Servizi Extra: Vitto e alloggio in rifugio.


Vuoi provare il corso?

Compila il form sottostante o vai alla pagina dei contatti per contattare direttamente le Guide Alpine che ti accompagneranno con passione e professionalità in questo splendido itinerario.
Ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

    Nome e Cognome *

    Telefono *

    Esperienza *

    PrincipianteIntermedioAvanzato

    Forma fisica *

    Fuori formaIn formaIn fortissima

    Domande libere *

    Ho letto e accetto l' informativa sulla privacy